28-09-2015 - Amici della Musica Oleggio

Vai ai contenuti

Menu principale:

28-09-2015

Comunicati

Comunicato stampa concerto del 23 ottobre 2015

Uno degli obiettivi più importanti dell'Associazione Amici della Musica della nostra Città è quello di dare la possibilità ai giovani musicisti che si stanno avviando alla carriera di concertisti di suonare e di farsi conoscere. Queste opportunità vengono riservate, come da tradizione, ai giovani talenti del nostro territorio, tanto meglio se sono nostri concittadini. Così è stato fatto in passato e così si sta facendo ora con una tendenza ad un aumento della frequenza di queste possibilità, in particolare dopo l'istituzione di appositi "cicli" di concerti all'interno della programmazione delle stagioni dei "Venerdì Musicali". E così nell'ambito del "Ciclo Nuovi Talenti" istituito ormai da qualche anno, Venerdì 23 ottobre con inizio alle ore 21.00 presso l'Auditorium del Teatro Comunale, saranno di scena le eccellenze del Conservatorio di Novara e si potrà assistere all'esibizione di cinque musicisti, in avvio della loro carriera, ma già ad un ottimo livello professionale, che saranno presentati dal docente di pianoforte principale del Conservatorio Luca Schieppati ormai da anni protagonista di memorabili concerti oleggesi.
Venerdì 23 prossimo saranno di scena un mezzosoprano, Oh Hyun Jung e quattro pianisti: Elena Brunello, Sofia Ripoldi, Enzo Sartori, Angelica Seminara. Come per le ultime volte, i protagonisti della serata porteranno al pubblico oleggese quella freschezza d'interpretazione e quelle nuove tecniche d'esecuzione che la giovane età consente loro, e che fanno di queste serate momenti assai gradevoli per gli appassionati di buona musica. La presentazione dei brani da parte di Luca Schieppati - molto apprezzata dai soci del sodalizio oleggese - assicurerà inoltre agli spettatori la possibilità di apprendere, in tempo brevissimo, spunti di guida all'ascolto indispensabili per capire meglio i vari brani che verranno proposti. Come di consueto l'ingresso sarà libero e tutta la Cittadinanza è invitata.
A proposito di giovani pianisti che gli Amici della Musica hanno recentissimamente invitato a Oleggio, è con grande soddisfazione che possiamo comunicare che Luca Buratto, protagonista di un concerto - 16 maggio dello scorso anno - da noi considerato autentico evento per la nostra Città, è risultato il primo assoluto di uno dei più ricchi e selettivi (come scrive il Corriere della Sera) concorsi pianistici del mondo:la "Honens Competition" con semifinali a Berlino e finalissima il 15 settembre scorso alla "Fondazione Horowitz" di Calgary (Canada) vincendo il premio di 100.000 dollari (centomila) e contratti per concerti in tutto il mondo per il triennio 2016/2018 per una somma totale di 500.000 dollari. Possiamo ben dire che abbiamo portato fortuna al ventiduenne pianista uscito dal Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e ormai conteso da tutte le più importanti sale da concerto mondiali. Gli abbiamo subito scritto esprimendogli le nostre felicitazioni e lo abbiamo invitato a venire a festeggiare con noi il nostro ormai imminente "Cinquantennale". Chissà...............

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu